PON 2014-2020

5° gara di Autocostruzione Elettronica

Versione stampabileInvia ad un amicoVersione PDF

Ancora un successo per l'IIS Volta di Pescara che si classificato al primo posto come miglior progetto nella 5° gara di Autocostruzione Elettronica organizzata dalla A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) nell'ambito della Fiera del radioamatore 2015 di Pescara (28 e 29/11/2015).

Presenti numerose scuole, fra le quali, l'iis di Isernia, di Frosinone, di Cassino, associazioni di progettazione elettronica e Fablab.

Il lavoro, realizzato dagli studenti della 5°B Elettrotecnica (Di Gregorio Federico, Morretti Stefano, Esneider Eliuth Esis, Chiavarini Mattia, Miccoli Andrea) coordinati dal Prof. Ing. Davide Angrilli, ha riguardato la progettazione e realizzazione di un robot antropomorfo completamente automatizzato in grado di eseguire cicli di lavoro di movimentazione ripetitiva di oggetti.

Il robot è stato prima interamente simulato, verificato ed ottimizzato con un software SCADA per poi essere implementato attraverso lo sviluppo di un prototipo reale controllato da un PLC (Programmable Logic Controller).

L'impatto sulla didattica è stato di sicura efficacia in quanto ha permesso lo sviluppo di competenze specifiche nel settore automazione e robotica, stimolato e motivato gli studenti alla cooperazione, al lavoro in gruppo ed all'apprendimento fra pari.

Questo è il Volta!!

I video di presentazione del robot: