PON 2014-2020

AGENZIE EDUCATIVE IN SINERGIA

Versione stampabileInvia ad un amicoVersione PDF

AGENZIE EDUCATIVE IN SINERGIANella prima mattinata di Lunedì nove Aprile, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pescara, insieme a due unità cinofile di Chieti, hanno proceduto al controllo di alcuni locali della nostra scuola, al fine di prevenire il fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti, all’interno degli istituti scolastici.

Lo scopo dell’iniziativa, naturalmente, è quello di tutelare la salute e l’incolumità dei ragazzi, rassicurando le famiglie che affidano i loro figli agli istituti di istruzione, e mostrando a tutti la presenza dello Stato nel percorso formativo.

Il compito della scuola non è solo quello di istruire, ma anche quello di formare ed educare. La scuola, infatti, fa parte, a pieno titolo, di un sistema formativo al quale partecipano, in sinergia, diverse agenzie educative, e l'interazione tra scuola, società e famiglia risulta fondamentale nell'educazione e formazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti.

Insomma, pensiamo che il nostro Istituto, di cui siamo parte e a cui ci sentiamo indissolubilmente legati, abbia il compito di prendersi cura di voi. Non riusciamo facilmente a tradurre in parole questo concetto, ma cerchiamo di trasformarlo, ogni giorno, nel nostro agire e, sostenuti dalla consapevolezza di essere parte di una comunità educante corretta e coesa, torniamo, ogni giorno, a prenderci... cura di voi. Avete apprezzato? A giudicare dai vostri sorrisi nella foto, sembra proprio di sì!

Un ringraziamento particolare va all'Arma dei Carabinieri che, con proverbiale professionalità e inedita delicatezza, ha saputo trattare una situazione così speciale, da richiedere proprio una marcia in più.