PONFormazione ADTI

ALCHIMIE…A TUTTA BIRRA!

Versione stampabileInvia ad un amicoVersione PDF

Birra artigianaleE’ una storia semplice, di passione, competenza e dedizione.

Il luogo didattico della storia non è più né un’eccezione né una novità: Alternanza Scuola Lavoro nella forma dell’Impresa Formativa Simulata.

L’azienda madrina, effettivamente, è una di quelle che possono ispirare cose grandi: parliamo della Almond ’22, un’azienda di Loreto Aprutino (PE) che produce un’ottima birra artigianale abruzzese.

Ispirazione, ecco, questa la chiave. Perchè qui al Volta la 4A di Chimica dei Materiali si è lasciata ispirare, eccome se si è lasciata ispirare! Talmente tanto che ha pensato bene di provare a produrre birra: la Birra Artigianale dell’IIS Volta!

Incoraggiati e guidati dalla prof.ssa tutor Graziella D'Ambrosio, i ragazzi hanno così potuto unire le conoscenze chimiche sulla fermentazione alcolica con le competenze tecniche in tema di controllo dei processi di produzione, acquisite durante l’esperienza di impresa simulata, e, con grande soddisfazione, hanno ottenuto un’ottima bionda e spumeggiante bevanda, stavolta molto più che artigianale: fatta in casa!

Sarà stata la fortuna del principiante, ma a noi questa “alchimia…a tutta birra” ci è piaciuta tanto: naturalmente abbiamo solo assangiato, scioè, no, asciagiato ich! ..si...si..solo…ich..scisciagiato…burp!

Prosit!