PON 2014-2020

APPRENDIMENTO IN CONTESTO INFORMALE = THEATRINO

Versione stampabileInvia ad un amicoVersione PDF

Un'uguaglianza che ancora una volta si dimostra vera e che da tanti anni continua a darci le stesse sorprendenti conferme. Lo scorso ventitré Febbraio il nostro Istituto ha ospitato una nuova performance del “THEATRINO”, compagnia teatrale in tournée nelle scuole italiane con EDUCO, ente di formazione accreditato dal M.I.U.R.

A condurre le attività quattro giovani attrici di madrelingua inglese, la canadese Hillary Bushell e le britanniche Hannah Speke, Amelia Goymer e Frankie Montanino, esperte nella drammatizzazione teatrale a scopo didattico.

Sono stati coinvolti sessantotto studenti del primo biennio che hanno accolto l'invito della professoressa Antonietta Merlicco, da anni la curatrice di questo speciale appuntamento per conto del nostro Istituto, e delle nuove leve, le professoresse Roberta Cinelli, Daniela Liguori e Milena Moretti.

Dopo alcuni warm-ups linguistici gli alunni sono stati divisi in piccoli gruppi e con una modalità laboratoriale hanno letto e drammatizzato le scene di un musical ispirato al film "School of rock".

Il protagonista del famoso film, interpretato da Jack Black, è Dewey Finn, un musicista squattrinato che sogna di diventare un divo del rock. Un giorno, fingendosi il suo coinquilino Ned, ottiene un posto da supplente in una delle più ricche scuole della città. Notando le enormi doti musicali dei ragazzi si fa venire un'idea: fondare un gruppo con i talentuosi allievi per partecipare ad una battaglia tra rock band.

In un contesto d’apprendimento stimolante e divertente e utilizzando alcuni brani dei Queen e degli AC/DC come colonna sonora, lo show ha messo gli studenti a diretto contatto con English native speakers e ha stimolato le listening e speaking skills dei ragazzi migliorandone le abilità di comprensione e la pronuncia.

Risultato? Il solito sorprendente successo. Alla fine della manifestazione tutti i partecipanti hanno espresso apprezzamento per le attività poste in essere e dimostrato grande entusiasmo per il fatto di essersi "lasciati andare" senza alcuna ritrosia utilizzando al meglio tutto quanto appreso in classe durante le lezioni.

Ogni tanto ci vuole e anche di più. Vi aspettiamo per la prossima edizione amici del Theatrino, qui da noi ormai siete di casa!