PONFormazione ADTI

E POI...E POI...CHE LEZIONI DI BELLEZZA QUI, DA NOI, AL VOLTA.

Versione stampabileInvia ad un amicoVersione PDF

Solidarietà fa sportVenerdì  26 maggio i ragazzi dell'A.R.D.A. di Pescara ( Associazione Regionale Down Abruzzo struttura di supporto, informazione ed accoglienza per le persone con Sindrome di Down e per le loro famiglie), con l'entusiasmo, l'energia e la voglia di vivere che li accompagna sempre, hanno letteralmente invaso il nostro Istituto, prendendo possesso dell'Aula Magna per dare vita ad una coinvolgente festa-spettacolo che ha visto protagonisti quaranta ragazzi affetti dalla Sindrome di Down, sapientemente diretti dalla Dott.ssa Patrizia Perilli regista dello spettacolo, con evoluzioni individuali, a coppie e in gruppo, a ritmo di musiche particolarmente  trascinanti e coinvolgenti.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Solidarietà fa sport", promosso dall'Assessore  Antonella Allegrino, e dai suoi collaboratori alle politiche sociali del Comune di Pescara. E' rivolto agli studenti delle nelle scuole di primo e secondo grado, con l'obiettivo di diffondere e favorire una cultura del rispetto delle diversità, per cercare di superare, nello stare insieme, sciocchi pregiudizi, e per provare ad abbattere tutte quelle barriere, architettoniche o di atteggiamenti, figlie allo stesso modo dell'ignoranza e dell'indifferenza.

Ebbene, ve lo assicuriamo, venerdì scorso qui al Volta qualcosa deve essere successo: i nostri studenti hanno seguito e partecipato alle performance con meraviglia, lasciandosi coinvolgere totalmente dal fuoco artistico che emanava dai cuori dei ragazzi dell'A.R.D.A. (n.d.r. un nome...un programma). Un'esperienza  educativa utile, positiva, gioiosa e costruttiva, che vorremmo rivivere, sicuramente e presto, magari all'interno di un percorso progettuale a marchio Volta, più articolato e prolungato nel tempo...che ne dite, si può fare?