PON 2014-2020

#FuturaGenova: i Voltiani a Genova per condividere, sperimentare e vivere l’innovazione didattica!

Versione stampabileInvia ad un amicoVersione PDF

Dal 4 al 6 aprile 2019 il Volta ha partecipato a #FuturaGenova, l'iniziativa nazionale dedicata al Piano Nazionale Scuola Digitale: tre giornate per apprendere, dialogare, sperimentare, approfondire tanti progetti già realizzati dalle scuole italiane e per progettare insieme attività future coerenti con il PNSD.

Nello spazio del Digital Circus, i Voltiani si sono cimentati con installazioni digitali, gare di robotica educativa, spazi immersivi e FabLab.

Lo spazio Future Zone ha ospitato le buone pratiche digitali delle scuole italiane e i nostri studenti sono risultati fra i primi cinque finalisti nazionali con il progetto NAO: un’esperienza di robotica educativa al servizio dei ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento.   

L’area di Sport Arena ha accolto la Soccer & Data Cup, la prima competizione calcistica e digitale della scuola italiana.

I Voltiani hanno preso parte anche a percorsi competitivi sulle metodologie didattiche innovative, quali la Civic Arena e il Womest: squadre di studenti hanno progettato soluzioni innovative e digitali per il futuro in diversi settori dell’innovazione e della sostenibilità.

#FuturaGenova è stata un’esperienza ricca di momenti di attiva partecipazione e condivisione, un’occasione unica per trarre spunti di riflessione per il futuro della innovazione didattica!