PON 2014-2020

Internet of things: fondamenti tecnologici ed applicazioni

Versione stampabileInvia ad un amicoVersione PDF
Destinatari: 
Docenti

Martedì 3 febbraio 2015 presso l’aula magna dell’IIS Volta si è svolto il seminario di orientamento/approfondimento disciplinare per gli studenti delle classi quarte e quinte delle specializzazioni di Informatica ed elettronica.

Il titolo dell’intervento “Internet of things: fondamenti tecnologici ed applicazioni”.

Relatori: il prof. Fortunato Santucci e l’ing. Fabio Federici. Fortunato Santucci è professore associato di telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica dell'Universita' dell'Aquila e docente dei corsi di Analisi ed Elaborazione dei Segnali e Comunicazioni Wireless. E' Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Vice-Direttore del Centro di Eccellenza D.E.W.S. della medesima università.

In questo contesto, e' responsabile di unità di ricerca e di vari progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale nel campo dei sistemi wireless e dei sistemi embedded in rete.

Fabio Federici ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica e il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione presso l'Università degli Studi dell'Aquila.

Collabora attualmente con il Centro di Eccellenza DEWS dell'Università dell'Aquila come progettista e sviluppatore di sistemi embedded.

La sua attività di ricerca è incentrata sulle applicazioni delle reti wireless di sensori al monitoraggio strutturale e sismico delle strutture civili.

Gli interventi del prof. Santucci e del Dott. Federici

Internet of things: fondamenti tecnologici ed applicazioni