PONFormazione ADTI

#Nessunoescluso

Versione stampabileInvia ad un amicoVersione PDF

#NessunoesclusoGiovedì 1 giugno il nostro Istituto ha risposto all'invito del Coordinamento Donne Acli Nazionale e Us Acli a partecipare, con una delegazione di nostri studenti, ad una tavola rotonda che ha voluto condurre i giovani partecipanti a riflettere sul preoccupante fenomeno della violenza di genere.

L'iniziativa dal titolo "La Violenza ci Riguarda Tutti #Nessunoescluso: un patto comune tra Scuola, Sport, Istituzioni Politiche territoriali e cittadinanza" è stata fortemente voluta dalla responsabile nazionale del Coordinamento donne Agnese Ranghelli che ha aperto i lavori svoltisi presso l'Aula Consiliare del Comune di Pescara.

La mattinata è  stata scandita da numerosi interventi, anticipati dai saluti del Sindaco di Pescara Marco Alessandrini, tra cui la sen. Federica Chiavaroli, Sottosegretario di Stato per la giustizia e componente della Comissione Straordinaria per la Tutela e la promozione dei Diritti Umani e l' onorevole Laura Coccia, Componente VII Commissione cultura, scienze e Istruzione.

A questo significativo momento di approfondimento e sensibilizzazione hanno partecipato le studentesse e gli studenti delle classi 1A Chimica, 1A Meccanica/Chimica, 1 E informatica , 2 B Elettronica e Elettrotecnica e 2D Informatica e telecomunicazioni.

Dopo una prima analisi su quanto si stia facendo in parlamento per contrastare in maniera sempre più efficace questo fenomeno fatto di violenza e prevaricazione, i ragazzi sono stati poi chiamati a contribuire attivamente alla tavola rotonda, in un partecipato e acceso confronto dialettico sul tema, moderato dalla formatrice Anna Debora Morabito.

Ha concluso i lavori il Presidente nazionale delle Acli Roberto Rossini.

Alla fine della mattinata ogni studente ha apposto la propria firma su di uno striscione che riportava il titolo della tavola rotonda, a simboleggiare l'impegno a voler contrastare, ciascuno nel proprio quotidiano, qualunque atteggiamento di disprezzo delle diversità.

#Nessunoescluso

#Nessunoescluso