PONFormazione ADTI

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER – “Nuova ECDL”

Versione stampabileInvia ad un amicoVersione PDF

Circolare esami ECDL

La “Nuova ECDL” è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse. Una nuova certificazione che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

L’I.I.S. “A. Volta”, in qualità di Test Center accreditato dall’AICA, offre la possibilità agli alunni di tutti gli indirizzi di studio, di conseguire la certificazione “Nuova ECDL”. Ogni anno vengono organizzati corsi gratuiti nei laboratori dell’Istituto, con la possibilità di sostenere gli esami in sede.

Al fine del conseguimento della Patente Europea del Computer, il percorso completo prevede il superamento di sette moduli ECDL Standard o Full Standard:

  • Computer Essentials | Fondamenti del Computer
    Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
  • Online Essentials | Navigazione in rete
    Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  • Word Processing | Elaborazione documenti
    Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
  • Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo
    Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
  • IT Security | Uso sicuro della rete
    Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
    N.B. Con questo solo modulo si consegue una certificazione di livello “SPECIALISED
  • Presentation | Realizzazione presentazioni
    Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
  • Online Collaboration | Comunicare e collaborare online
    Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.

Per partecipare al progetto ECDL ogni candidato deve acquistare una tessera Skills Card, su cui vengono progressivamente registrati gli esami superati, fino al conseguimento del certificato finale. La Skills Card relativa alla “Nuova ECDL” non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia “Nuova ECDL”.

E’ anche possibile completare una precedente patente ECDL o convertirla in “Nuova ECDL” sostenendo in sede un unico esame integrativo.

Per le modalità di partecipazione, i costi di attivazione e il calendario delle sessioni di esami occorre rivolgersi agli uffici di Segreteria Didattica.

Referente del Progetto ECDL: Prof. Maurizio ORLANDO