PON 2014-2020

Progetto Erasmus Pro.Math.Eu.S

Versione stampabileInvia ad un amicoVersione PDF

Comincia la prima fase del Progetto europeo Erasmus “Pro.Math.Eu.S - Promoting.Maths in European Students”, progetto di mobilità studentesca, di cui il Volta è scuola capofila, e nel quale sono coinvolti anche istituti e Licei di Polonia, Romania e Lettonia.

Il progetto è una grande e ulteriore opportunità di crescita culturale dalla dimensione internazionale che ci accompagnerà per due anni scolastici.

Sarà scandito da varie tappe in cui i nostri alunni metteranno in gioco conoscenze, competenze, creatività, desiderio di viaggiare, ospitalità e capacità organizzative e che pertanto ci sembra davvero un percorso formativo ed entusiasmante.

In questa prima fase

A voi studenti di tutto l'istituto chiediamo

- entro il 15 novembre 2018, di creare un logo per il progetto come spiegato nel bando pubblicato sulla Home page del sito della scuola.

Per informazioni e indicazioni potete chiedere

alla prof.ssa Fosco ogni Martedì alla terza ora presso la Biblioteca dell'Istituto

A voi alunni di età compresa tra i 14 ed i 16 anni, chiediamo:

- entro il 30 ottobre 2018, di ideare storie e sceneggiature originali ed accattivanti sull’applicazione della Matematica a momenti di vita quotidiana, in cui utilizziamo la matematica per la risoluzione di problemi concreti; questo al fine di suscitare interesse negli studenti e di facilitare loro la comprensione delle tematiche proposte. I protagonisti delle storie potranno essere umani, cartoni o robot. I vostri docenti vi accompagneranno e vi guideranno in questo percorso, chiedete il loro supporto.

Le 5 sceneggiature più originali ed efficaci verranno selezionate dalla scuola e i loro autori potranno partecipare alla prima mobilità che si terrà in Polonia nel mese di Novembre. Qui, i 5 studenti selezionati saranno formati su nozioni di sceneggiatura e tecniche di videomaking e potranno “dar vita” alla loro sceneggiatura realizzando un video/cortometraggio.

Aspettiamo le vostre proposte, che potrete inviare all’indirizzo promatheus.erasmus@gmail.com

Per informazioni e indicazioni potete chiedere

alla prof.ssa Cinelli ogni Sabato alla quarta ora

alla prof.ssa Pennelli ogni Venerdì alla quarta ora presso la Biblioteca dell'Istituto.