Progetto SAFETY LAB 2.0

Il progetto di Educazione alla Sicurezza Safety Lab 2.0 - “Costituzione, cittadinanza e sicurezza” - in attuazione dell’art.1 della Legge del 30 ottobre 2008, n.169, proposto agli studenti delle classi quarte delle scuole consociate in rete l’ I.I.S. “A. Volta” (capofila)  l’ IPSIAS “U. Di Marzio – F.P. Michetti” di Pescara ed il Liceo Scientifico “C. D’Ascanio” di Montesilvano, prevede l’intervento di esperti esterni e dei partner interistituzionali Adecco e Confao, per  promuovere la cultura della sicurezza attraverso la  formazione in presenza ed online di studenti e docenti e la realizzazione di prodotti multimediali che verranno condivisi su una piattaforma 2.0.
Le classi coinvolte saranno la 4A Informatica, la 4A Elettronica e la 4A Elettrotecnica.
Il prodotto migliore, realizzato dagli alunni delle tre scuole partner, verrà premiato.
I giovani verranno stimolati a ricercare nuovi format e ad utilizzare i social network e la logica di condivisione su cui si fondano, per intervenire in modo costruttivo sul benessere della collettività.

Venerdì 30 marzo 2012, al Centro Congressi ROMAEventi Fontana di Trevi, Auditorium "Loyola" di Roma, si è svolto il Convegno "Cittadinanza Costituzione e Sicurezza" durante il quale all'I.I.S "A. Volta" di Pescara, in quanto scuola capofila del Progetto : "SafetyLab 2.0", è stata consegnata la targa di riconoscimento. Dei 735 progetti presentati all'uscita del Bando, solo 48 sono stati finanziati. MIUR MLPS IndireANSAS INAIL ed il Ministro Francesco Profumo si sono congratulati con la nostra scuola per il lavoro attualmente in corso Un grande riconoscimento a livello nazionale per la nostra scuola.

I blogs realizzati dalle scuole:

I video dell'IIS Volta: Il racconto di un'esperienza.

Il gruppo di progetto

Convegno CCS.jpg334.3 KB