Programma Cisco Networking Academy

L’I.I.S. “A. Volta” è diventato una Cisco Academy per l’attivazione di corsi professionalizzanti finalizzati al conseguimento di certificazioni industriali riconosciute a livello internazionale e richieste dal mercato del lavoro.

Cisco è il leader mondiale nel settore dell’IT ed il Programma Cisco Networking Academy è tra le più importanti esperienze di e-learning presenti nel mondo e offre ogni anno a migliaia di studenti l’opportunità di specializzarsi, certificarsi e trovare più facilmente impiego nei settori delle telecomunicazioni, dell’informatica e dell’elettronica.

La maggior parte dei corsi sono gratuiti inclusa la certificazione del superamento dell’esame finale.

Sono possibili tre modalità di somministrazione dei corsi:

1. CURRICULARE
    Possibilità di inserire nel programma scolastico diversi corsi suddividendo le tematiche su tutti i 3 anni di specializzazione.
  2. EXTRA CURRICULARE
    Possibilità di attivare corsi dopo le ore scolastiche a cui possono essere iscritti chiunque sia interessato.
  3. AUTO-APPRENDIMENTO
    Possibilità di attivare corsi in modalità e-learning, fruibili gratuitamente. Con contenuti interattivi on-line con molteplici elementi multimediali e collegamenti ad informazioni di riferimento.

Alcuni esempi di corsi:

CORSI CURRICULARI – in orario scolastico

IT Essential - Fondamenti di Informatica e Reti - 40 ore di formazione

Contenuti del corso: • Introduzione al Personal Computer • Procedure di tipo “Safe Lab” e uso di Tool specifici • Assemblare un PC: passo per passo • Elementi di Manutenzione Preventiva e Troubleshooting • I sistemi operativi • I dispositivi portatili: Laptops e Palmari, • Le stampanti e gli scanner • Fondamenti di Reti di calcolatori • La sicurezza dei dati • Elementi di comunicazione

Prepara alle certificazioni Eucip IT Administrator/CompTIA A+ (Computer Technology Industry Association)

CORSI EXTRACURRICULARI - Corsi Base e Avanzati Professionalizzanti

Fondamenti di informatica e Reti (IT Essential): Competenze di base nel settore dell’IT, e delle reti IP. Precorso di partenza che facilita l’accesso a percorsi di livello superiore. il corso prepara gli studenti a sostenere gli esami per le certificazioni Eucip IT Administrator e CompTIA

Cisco CCNA Routing and Switching – Cisco Certified Network Associate: Percorso per la qualifica di Amministratore di Reti informatiche locali. Il corso prepara gli studenti a sostenere gli esami per le certificazioni CCENT e CCNA Routing and Switching.

CCNP Advanced Technology: Tecnologie di rete avanzate: Sicurezza, il Wireless e la Telefonia IP

CCNA Security: Specializzazione sulla sicurezza delle reti IP

Linux Essential: Fondamenti del sistema operativo Linux. Certificazione Linux LPI 101

CORSI PER AUTO-APPRENDIMENTO
Corsi gratuiti fruibili in modalità online senza l’ausilio di un istruttore

Introdution to Cybersecurity: Corso utile per approfondire le conseguenze delle minacce informatiche presenti in rete, l’effetto degli attacchi informatici alle aziende e come le reti possano essere esposte a questi attacchi

Introduction to the Internet of Everything: Corso di approfondimento su Internet e la sua evoluzione, l’Internet delle Cose (Internet of Everything, IoE) ovvero l’interconnessione di persone, processi, dati e cose. Al termine del percorso si è in grado di capire come sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica che sta dando forma a questa nuova Era.

Entrepreneurship: Corso di Imprenditorialità digitale che approfondisce elementi base di economia, business plan, marketing, utilizzo dei social media come canali di vendita e di marketing, e-business e ottimizzazione delle risorse. Al termine del corso i discenti sviluppano una mentalità imprenditoriale attraverso casi studio che introducono concetti finanziari e scenari che rafforzano le capacità di pensiero critico.

Get Connected: Corso utile a chi si approccia per la prima volta al mondo digitale e alle reti comprendendo le basi dell’IT. Al termine del corso i discenti saranno in grado di identificare problematiche comuni mettendo in atto soluzioni semplici sia in ambito hardware, software e di rete

Referente Cisco Academy: Prof. Maurizio ORLANDO