PON 2014-2020

PULIAMO IL MONDO!

Versione stampabileInvia ad un amicoVersione PDF

Venerdì 19 ottobre le studentesse e gli studenti delle classi 1AE e 1TR del nostro istituto, accompagnati dai docenti Naira Quisillo, Sabina Di Luigi ed Andrea Conte, hanno preso parte all'iniziativa "Puliamo il Mondo" effettuando un’attività ecologica di cittadinanza attiva con la raccolta delle plastiche e dei materiali trovati in riva al mare.

La manifestazione si è svolta su alcune strade del centro urbano e lungo la spiaggia ed è stata supportata dagli operatori dell'azienda municipale Attiva SpA e dai volontari di Legambiente. Obiettivo: raccogliere e misurare scientificamente le quantità di piccoli rifiuti che quotidianamente vengono buttati a terra a causa, spesso, di semplice disattenzione.

Esperienza di grande formazione e sensibilizzazione per i nostri ragazzi verso ciò che il mare ci porta a riva ma che anche la gente, in una bella giornata di sole o passeggiando sul molo lascia tra gli scogli e sulla sabbia. Siamo tutti rimasti colpiti da questi due fatti: l'enorme numero di cicche buttate a terra, ne abbiamo raccolto un'intera busta, e la grande quantità di rifiuti rinvenuta in prossimità degli scogli dove, nella passeggiata lungo il molo dei trabocchi abbiamo constatato quante lattine e bottiglie vengono abbandonate lì, nascoste tra gli scogli.

I ragazzi sono stati particolarmente attivi, attenti e molto sensibili alla problematica e siamo certi che questa esperienza sarà di stimolo per le loro riflessioni future. Graditissimi i ringraziamenti finali dell'esperto ambientale Sandro Di Scerni da parte di Attiva, della Città e di Legambiente ai docenti intervenuti e ai 190 studenti.