PON 2014-2020

Robocup Junior 2014

Versione stampabileInvia ad un amicoVersione PDF

Si è conclusa la VI edizione della ROBOCUP JR ITALIA 2014, organizzata dalla Rete di Scuole per la Robocup Jr Italia, dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con il COMUNE DI PONTEDERA con il supporto del MUSEO PIAGGIO, SETE SOIS 7 LUAS e l'Istituto Comprensivo PACINOTTI.

Per la seconda volta consecutiva il Volta si è classificato secondo, nella categoria "Rescue A", con il team "Rangers" (Perfetti Andrea, Passeri Alex e Sciamanna Luca della 3 A Elettrotecnica, Domenicone Andrea della 4 A Elettrotecnica e Miccoli Andrea della 3 B Elettrotecnica, i ragazzi della squadra capitanata dal prof. Davide Angrilli) vincendo un Set Starter kit con Raspberry Pi (da Futura Elettronica / Elettronica In) sfiorando il colpaccio e purtroppo non aggiudicandosi di diritto la partecipazione alla finale mondiale che quest'anno si terrà a João Pessoa in Brasile.

RobocupJr 2014

Deludente e sfortunata la prestazione dell'altra squadra del Volta in gara, "Delfino" (Cichelli Cristian, Di Federico Simone, Di Stefano Diego, Morgillo Matteo Pietro, Serafini Mattia, Toro Nicola della IV A Informatica e D'Urbano Michele della IV B Meccanica, i ragazzi della squadra capitanata dal prof. Duilio D'Ottavio) che non ha trovato modo di compensare una situazione di luce ambientale non ottimale, troppo variabile dalle condizioni meteorologiche esterne. Vincitrice comunque del premio per la Miglior Realizzazione (un kit RoboDesigner da RoboTech).

Concludendo un'esperienza che rimane comunque altamente formativa e decisamente stimolante per tutti i ragazzi che hanno partecipato.

Dal punto di vista dei risultati una partecipazione certamente positiva, considerando anche la possibilità per i Rangers di un possibile ripescaggio per le finali mondiali in Brasile.