PON 2014-2020

TELECOMUNICHIAMO? SI, E ANCHE CON...CERA, MIELE E FREQUENZE

Versione stampabileInvia ad un amicoVersione PDF

Ma in che modo? Adesso ve lo raccontiamo. Inserita nell'ambito del progetto di Istituto "Saperi e Sapori" la visita guidata a Telespazio, delle studentesse e degli studenti dell'articolazione Telecomunicazioni e della classe 5A Meccanica, non ha mancato di produrre risultati belli e inattesi.

Partiti da un'idea classica, la visita al centro spaziale del Fucino "P. Fanti", meta irrinunciabile nel curricolo di questi nostri alunni, il percorso si è arricchito, pian piano, di sfumature inconsuete. Con l'idea di richiamare il tema saperi e sapori d'Abruzzo, light motif di questo anno scolastico appena trascorso, si è pensato: perché non integrare la visita tecnica con un richiamo al nostro territorio?

Lo spunto ci è stato offerto da "Azienda di apicoltura Ciaccia" nota per la produzione di miele nel rispetto del disciplinare di agricoltura biologica. In un ambiente accogliente ed informale le studentesse e gli studenti hanno potuto visitare l'azienda e conoscere, per osservazione diretta, tutte le fasi della lavorazione del miele ed infine hanno potuto anche assaggiarlo.

In maniera impensata abbiamo scoperto che le api comunicano fra di loro, come già gli studi avevano acclarato, tramite il rilascio di feromoni e con una danza rispetto al sole che indica i siti ricchi di fiori, ma ancora, secondo le ultime ed affascinanti teorie, comunicano variando la frequenza del battito di ali tra 200 e 300 hertz.

La giornata si è conclusa con la visita alle case museo Silone e Mazzarino a Pescina in cui siamo stati catapultati e immersi in un percorso che si può definire sensoriale e quindi comunicativo per sua stessa natura. I nostri saperi e le nostre riminiscenze culturali sono riaffiorate evocate da ambienti vivi e parlanti.

Pienamente soddisfatti le studentesse e gli studenti, ma anche i docenti spettatori di un'attività didattica perfettamente pianificata e ben riuscita. Avanti così! un nuovo mattoncino che va a connotare la nostra articolazione di Telecomunicazioni, quasi... l'ultima nata in casa Volta.