PON 2014-2020

UN’ALCHIMIA FORMATIVA

Versione stampabileInvia ad un amicoVersione PDF

È la definizione appropriata per ciò che è appena andato in scena nell’Aula Magna del nostro Istituto. L’ambito è quello del Piano Nazionale Formazione Docenti che vede il Volta capofila della rete di scopo "Insieme per il digitale"; i discenti sono docenti venuti dalle scuole della nostra provincia, arrivati un pò incuriositi per il fatto di essere i primi ad "esordire" sulla Piattaforma Sofia; il corso è il "Modulo Avanzato1" sull'uso delle piattaforme e-learning nella didattica e sulla creazione di contenuti digitali e, infine, il docente di cui vi stiamo parlando è il prof. Francesco Leonetti che è riuscito ad incantare tutti noi.

E sì, è andata proprio così! E dire che quella degli insegnanti è una platea molto esigente. Non ci accontentiamo facilmente, vogliamo solo il meglio dalla formazione perché è ciò che poi riportiamo in classe e condividiamo con i nostri studenti.

Il corso è stato articolato in due incontri in presenza, quattro webinar e tanta attività laboratoriale svolta dai docenti in autonomia per mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni.

Una panoramica interessante e coinvolgente sulle possibilità della didattica digitale, come ci hanno riferito, con entusiasmo, i discenti che hanno potuto vedere e sperimentare come creare e book con epubeditor, attuare modalità di verifica in classe con kahoot e plickers, creare una piattaforma di apprendimento con moodle, gestire classi virtuali con fidenia, google classroom e edmodo, usare podcasting, scratch e spreaker per animare le lezioni ed organizzare attività motivanti, programmare piccoli robots come cubetto, ozobot, makeymakey, mbot, adatti a studenti di tutte le fasce di età. Insomma, i nostri colleghi ci raccontano che hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco direttamente, sperimentare gli effetti positivi della didattica digitale e, grazie alla preparazione ed alla simpatia del prof. Leonetti, hanno appreso...divertendosi. Cosa chiedere di più!